Aromatica: profumi e sapori della Riviera Ligure è una delle principali manifestazioni annuali che si svolgono a Diano Marina ed è dedicata alle tante piante della nostra zona quali il basilico e le erbe aromatiche ma anche ai prodotti tipici e alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia ligure.
Giunta alla sesta edizione è organizzata, per conto del Comune di Diano Marina, da Gestioni Municipali Spa con il sostegno di molti enti – come la Camera di Commercio Riviere di Liguria – e vede il coinvolgimento attivo dei comuni del Golfo Dianese.
La rassegna oltre a ospitare numerosi stands che riempiono allegramente le vie del centro cittadino destina un’area attrezzata (nella Piazza del Comune) per show cooking, laboratori, conferenze e tanto altro con un palco e un padiglione dedicato.
Aromatica a Diano Marina: programma ricco d’eventi
Quattro giorni caratterizzati da un programma ricco di eventi e contenuti: ricette, interviste, degustazioni, conferenze a tema, laboratori didattici, dimostrazioni – tipo le tecniche di panificazione – degustazioni di Vini Dop Liguri e Olio Dop Riviera Ligure, Basilico Genovese Dop.
Un expo di prodotti tipici del territorio, un’area di street food e il padiglione eventi rendono questa manifestazione teatro di grande richiamo sia per i visitatori (il cui afflusso è facilitato anche dal ponte festivo) sia come vetrina espositiva per aziende e attività del settore.
Le vie di Diano Marina sono state colorate e profumate all’insegna della primavera e della natura.
Un “pezzo” di Aromatica per Voi
Ieri siamo andati per voi ad ascoltare la conferenza “Entroterra, eccellenza del territorio” dove è intervenuto l’esperto di cultura del territorio Alessandro Giacobbe intervistato dal conduttore, animatore e musicista dianese Gianni Rossi.
Ci ha parlato dei muretti a secco e della cultura della pietra (tecnica e gusto ligure), dei luoghi da visitare nei dintorni del Golfo Dianese consigliandoci alcune escursioni nei tipici paesi e borghi di Pieve di Teco, Lingueglietta e Pigna.
Per poi soffermarsi e sottolineare la bellezza di Cervo – centro storico di origine medievale – conosciuto come uno dei “Borghi più belli d’Italia” ricco di cose da vedere e con scorci da cartolina.
Il “Bosco di Borman“
Si è poi ulteriormente soffermato sul valore storico del nostro territorio: “Siamo nel Bosco di Borman o Lucus Bormani divinità dedicata all’acqua termale di origine celtica…” e questo non può che ricordarci che i nostri avi avevano una venerazione per le acque!
A tal proposito Alessandro ha aggiunto: “… Ricordiamoci che in zona abbiamo le Terme da valorizzare!“. Che sia forse una tiratina d’orecchie?
Pillola di storia: per i Romani – amanti delle terme – Borman aveva il nome di Apollo compagno di Diana.