Se dal punto di vista turistico e del territorio la baia compresa tra Capo Berta e Capo Mimosa è chiamata Golfo Dianese – che comprende i 7 comuni nel suo complesso, dal punto di vista politico ed amministrativo è invece denominato “Unione dei comuni del Golfo dianese e i suoi borghi” ma questo soggetto giuridico (nato il 3 Febbraio 2014) è invece composto da soli 5 comuni: Cervo, Diano Arentino, Diano Castello, San Bartolomeo al mare e Villa Faraldi. Non ne fanno parte, invece: Diano Marina e Diano San Pietro.

Questo ente è stato costituito con atto notarile è nato con l’intento di gestire in forma associata diverse funzioni: protezione civile, polizia locale, servizi sociali ed altri vari servizi. Ha sede a San Bartolomeo al Mare ed è costituito da un consiglio direttivo che si rinnova a norma di legge.

Il Golfo Dianese: la Baia compresa tra Capo Berta e Capo Mimosa

Un golfo abbracciato dagli ulivi ricco di bellezze naturali e culturali, un territorio ampio – tra mare ed entroterra – sul confine della provincia di Imperia e Savona. E’ una terra dove il piacere del “buon clima”, della “buona cucina”, del “buon vivere” accompagnano il turista nella sua vacanza nelle quattro stagioni dell’anno.

Per noi, quindi, ma anche per l’economia turistica del luogo, fatta di strutture ricettive, pubblici esercizi, commerciali e servizi vari quando si parla del “nostro territorio” ci si riferisce al Golfo Dianese nel suo complesso come lo rappresenta il logo grafico.

Un marchio che assembla i comuni presenti sul territorio (come detto sono sette) e che identifica in una sola immagine tutto il comprensorio. Se ogni comune è di per sé indipendente – bello e utile – è far vivere al turista il luogo di vacanza nel suo complesso: il centro turistico ed i suoi dintorni. Sicuramente una forza in più!

Mare, natura, entroterra, sole, notte e sette stelle è quello che emerge dal logo del Golfo Dianese. In una sola immagine un ricco contenuto. Nell’era tecnologia poi mettersi insieme è sicuramente una strategia vincente!

Panorama del Golfo Dianese

Panorama del Golfo Dianese visto da Capo Berta

Comuni del Golfo Dianese

Cervo
Diano Arentino
Diano Castello
Diano Marina
Diano San Pietro
San Bartolomeo al mare
Villa Faraldi

Collocazione geografica

L’Italia, la Regione Liguria, la Riviera di Ponente, la Riviera dei Fiori, il Golfo Dianese identificano territori specifici, meravigliosi e da visitare assolutamente. Enti territoriali o porzioni di territorio aiutano e facilitano la posizione geografica.

Come raggiungere il Golfo Dianese:

  • Per chi viaggia su strada, nel tratto autostradale A 10 l’uscita più vicina è San Bartolomeo al mare.
  • Per chi viaggia in treno sulla linea Genova-Ventimiglia scendere alla Fermata Diano.
  • Per chi viaggia in aereo (Aeroporti di Nizza-Albenga-Genova)

Insomma venite a conoscere il nostro bellissimo territorio! Non Vi deluderà!