Il Salto nel blu è un trampolino di lancio che si trova nel percorso delle antenne ed è ormai divenuto famoso in tutta Europa soprattutto tra gli appassionati e, per questo motivo, rientra tra le attrazioni da vedere assolutamente nel territorio del Golfo Dianese.

Chi lo percorre?

Si tratta di un percorso dedicato alle biciclette MTB Freeride e MTB Enduro e non è dunque consigliabile percorrerlo a piedi se non facendo particolare attenzione.
E’ parte del Golfo Dianese Bike Park & Resort e si compone di una serie di sentieri in mezzo alla natura con scorci da cartolina sicuramente suggestivi che però vengono utilizzati come percorsi di Action Sport e che, proprio in virtù di questa tipologia di attività, sconsigliamo di attraversare i percorsi in solitaria, in passeggiata o in trekking.

State sempre attenti spalle, scendono velocissimi!

immagine di un ciclista nel percorso "Salto nel Blu"

Ciclista nel percorso “Salto nel Blu” – Foto concessa da: Bulk Media Production

Dove si trova?

E’ un percorso panoramico da mozzare il fiato affacciato sul mare con vista Golfo di Andora e Golfo Dianese.

Si può partire da Andora attraversando sentieri, stradine sterrate e strade asfaltate arrivando a Conna per poi salire in cresta dove si scollina oppure, direttamente dalla parte alta di Cervo.
Una volta raggiunte le antenne di Capo Mimosa ci si immette finalmente nel Salto nel Blu.

Un percorso in discesa che tutto d’un fiato attraversa il Parco del Ciapà, l’abitato di Cervo per poi immettersi sulla via Aurelia.
Che dire… basta ammirare le immagini per capire l’intensa bellezza di questo tragitto!

Vista del Golfo Dianese dal salto nel blu

Vista del Golfo Dianese dal salto nel blu

Il percorso

Ha una lunghezza di circa 4 km con una difficoltà media (alcuni passaggi sono davvero impegnativi), con un susseguirsi di salti in successione, con un “ripidone” (denominata l’onda) ma anche con la possibilità di percorrere la “chicken line” per gli atleti meno esperti.
Si può contare, se lo si desidera, su accompagnatori qualificati e preparati con un servizio di Bike Shuttle.

Altra angolazione del percorso

Altra angolazione del percorso

Sentieri MTB del Golfo Dianese

La rete dei sentieri MTB del Golfo Dianese si estende attraverso scenari con panorami mozzafiato, i percorsi sono stati realizzati grazie al rilevamento delle tracce in GPS a cura delle realtà locali di Mtb che hanno anche contribuito alla creazione di questo magnifico parco sportivo naturale.

Percorsi

Percorso 1
Chiappa / Antenne / Sterrato Rollo / Parco Ciapà / Cervo

Percorso 2
Frazione Poiolo / Tornanti del Ceppo Nero / Mulattiere dei maiali / Madonna della Rovere

Percorso 3
Cervo / Parco del Ciapà / Chicken Line / Porteghetto

Percorso 4
Capo Mimosa / Rollo / San Giovanni-Andora / Ex campo di calcio di Laigueglia / Castello di Andora / Via Aurelia / Cervo / San Bartolomeo al mare

Percorso 5
Cervo / Direttissima Strada Morene / Cresta-Conna / Mulattiera “I Tecci” / Andora / Rollo / Chicken Line / Porteghetto

Cartina

E’ stata realizzata la cartina dei sentieri MTB del Golfo Dianese, un documento cartaceo che raccoglie tutte le indicazioni necessarie agli appassionati ma sono anche disponibili on-line e scaricabili