Due giorni dedicati all’eco-sostenibilità e al benessere
Si è svolto lo scorso week end a Cervo l’evento “NuovaMente – Sostenibilità del Territorio, Benessere Psicofisico”. La manifestazione è giunta alla 6° edizione ed è stata organizzata, quest’anno, dalla Proloco Progetto Cervo.
Un Festival che parla di eco-sostenibilità e benessere psicofisico e che, tra i carrugi del borgo medioevale di Cervo, ha presentato laboratori, conferenze, attività per bambini, visite guidate, mercatino di alimentazione naturale a km zero ed artigianato, musica e tanto altro.
Il calendario di NuovaMente: ricco di contenuti e incontri a tema
Alcuni eventi si sono svolti nel Bastione di Mezzodì – Torrione cinquecentesco (situato sul lato a levante del Borgo) dove è stato approntato uno spazio benessere con sedute di Yoga a cura di Antonella Elena, di Feldenkrais a cura di Michelle Valenti e di Shiatsu a cura della Scuola Tao Dao di Imperia.
Nello stesso spazio anche una conferenza condotta dalla Dott.ssa in Tecniche Erboristiche Marta Minniti – Naturopata su “Le virtù terapeutiche delle erbe liguri: proprietà nutrizionali e curative; ricette erboristiche di autoproduzione“.
Inoltre un Incontro-Conferenza dal titolo “Rispettiamo la salute – Consigli pratici per conservarla” presentato dal Dott. Fiorenzo Batistotti – Medico specializzato in medicina naturale.
L’Olio Dop, Il vino Dop e passeggiate nel Parco del Ciapà
Si è poi parlato di olio con una conferenza e degustazione intitolata “L’Olio Dop”, di vino con una conferenza e degustazione intitolata “Bio Vio – Vino Dop” e dei fondali marini del Golfo Dianese con un incontro e proiezioni intitolato “Ma tu… lo conosci il nostro mare?” a cura dell’associazione ASD InforMare di Diano Marina.
L’arte dell’intreccio del vimini e delle palme, l’arte del tombolo – pizzo e fuselli, il metodo del ricamo, pittura con la natura, sono stati i temi dei molti laboratori presenti nel vasto programma.
Una passeggiata a passo d’asino nel Parco comunale del Ciapà ha allietato la domenica mattina, in compagnia dell’asinella Margherita, con ritrovo alla rotonda “Ai Cascin”, un’iniziativa per adulti e bambini – con letture e laboratori – volti a comprendere l’eco-sistema del parco e la sua tutela. Al termine della passeggiata, si è visitato l’asineria dove a sorpresa ci aspettava una degustazione di prodotti locali.
Insomma due giorni all’insegna della natura – tra mare ed entroterra – alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia dove il paesaggio e l’atmosfera hanno fermato il tempo e nutrito mente, anima e corpo.
Chi non ha potuto partecipare a questo evento può sempre raggiungere Cervo e, in ogni giorno e stagione dell’anno, visitare le tante particolarità storiche del borgo partendo, magari, dal Castello dei Clavesana e dal Museo Etnografico.