I comuni del Golfo Dianese

I comuni del Golfo Dianese sono sette e, insieme alle innumerevoli frazioni, sono posizionati lungo tutto il territorio che è compreso tra il promontorio di Capo Berta (ovest) e quello di Capo Mimosa (o Capo Cervo) ad est.

All’interno si trovano le vallate del San Pietro e quella della Val Steria.

Diano Marina

Il comune di Diano Marina è il principale e il più popoloso dell’intero golfo. La cittadina è situata principalmente lungo la costa e nel primissimo entroterra ed è una località balneare di lunga tradizione con spiagge di sabbia e meteo favorevole per quasi tutto l’anno.

Visto il clima così mite Diano Marina è oggetto di turismo sia durante la stagione estiva che nel resto dell’anno.

L’ottima ricettività turistica, la presenza di molti locali e attrazioni culturali fanno parte integrante delle vacanze dei tanti turisti che ne popolano gli alberghi e le seconde case.

Diano Marina, vai alla nostra pagina del Comune 

Frazioni: Borgata Muratori, Diano Calderina, Diano Gorleri, Diano Serreta

Numero residenti: 5.867

Sito web: www.comune.dianomarina.im.it

Vai alla Mappa

immagine della vista della baia di Diano Marina

Vista della baia di Diano Marina

San Bartolomeo al Mare

Il città di San Bartolomeo al Mare si sviluppa, come la limitrofa Diano Marina, principalmente lungo la costa e nel primo entroterra collinare. Una lunghissima passeggiata fronte mare delimita le case e gli appartamenti dalle caratteristiche spiagge formate da piccole pietre alternate a sabbia finissima.

Si tratta di una località turistica e balneare ma la presenza di frantoi e aziende agricole ha permesso, come del resto tutte località del Golfo Dianese, il consolidarsi della tradizione della coltivazione dell’ulivo e la produzione di olio extravergine d’oliva.

San Bartolomeo al Mare, vai alla nostra pagina del Comune

Frazioni: Chiappa, Pairola

Numero residenti: 3.069

Sito web: www.comune.sanbartolomeoalmare.im.it

Vai alla Mappa

Vista della baia di San Bartolomeo al Mare

Vista della baia di San Bartolomeo al Mare

Diano Castello

Diano Castello è un comune di origine medievale che conserva la struttura tipica con le antiche mura indispensabili per la difesa da invasioni di predoni e pirati.

Il paese ha sostanzialmente mantenuto l’impianto tipico del borgo ligure con un centro storico caratterizzato da strette vie e piccole piazze. La produzione dell’olio e del vino rappresenta una delle caratteristiche commerciali ed economiche di Diano Castello

Diano Castello, vai alla nostra pagina del Comune

Frazioni: Varcavello

Numero residenti: 2.251

Sito web: www.comunedianocastello.it

Vai alla Mappa

Vista del borgo medievale di Diano Castello

Vista del borgo medievale di Diano Castello

Diano San Pietro

La città di Diano San Pietro, posizionata nel primo entroterra di Diano Marina, è un piccolo e caratteristico paese collinare ligure sorto, sin dall’antichità, da un nucleo di abitazioni intorno alla chiesa circondate da mura che, come per tutti i centri medievali della zona, dovevano servire alla difesa dai continui attacchi dei barbareschi.

Come per gli altri comune collinari del territorio dianese l’economia è di tipo agricola con la produzione di prodotti della terra e di quella dell’olio.

Diano San Pietro, vai alla nostra pagina del Comune

Frazioni: Borganzo, Roncagli

Numero residenti: 1.150

Sito web: www.comune.dianosanpietro.im.it

Vai alla Mappa

Vista di Diano San Pietro

Vista di Diano San Pietro

Cervo

Il paese di Cervo è uno dei più belli e caratteristici borghi liguri della Riviera di Ponente. Edificato lungo un promontorio che declina verso il mare è meta di continue visite culturali.

Cervo è luogo di tradizioni che affondano nel medioevo ma è riuscito anche a far coesistere il passato con il presente fatto di manifestazioni musicali e letterarie a livello nazionale e internazionale.

Anche il turismo rappresenta una delle forze trainanti dell’economia anche grazie alle bellissime spiagge che si trovano subito sotto la Strada Statale 1 Via Aurelia a volte raggiungibili solo dal mare in barca.

Cervo, vai alla nostra pagina del Comune

Frazioni: –

Numero residenti: 1.139

Sito web: www.cervo.com

Vai alla Mappa

Vista del borgo di Cervo

Vista del borgo di Cervo

Diano Arentino

Diano Arentino è un piccolo comune dell’entroterra di Diano Castello e Diano San Pietro posizionato a mezza collina occupando una posizione che era strategica, soprattutto nei secoli passati, come via di transito a mezza collina.

Sono rintracciabili e visitabili molte architetture e reperti archeologici, chiese in particolare, a dimostrazione di questo passato.

Ora l’economia locale si basa sull’agricoltura e, come per altri comuni del comprensorio, sulla produzione di olio e di vino.

Diano Arentino, vai alla nostra pagina del comune

Frazioni: Diano Borello, Evigno

Numero residenti: 719

Sito web: www.comune.dianoarentino.im.it

Vai alla Mappa

Vista di Diano Arentino

Vista di Diano Arentino

Villa Faraldi

Villa Faraldi è il più piccolo dei comuni del Golfo Dianese ed è anche quello che si trova in posizione più elevata subito sotto il Pizzo d’Evigno che, dall’alto dei suoi quasi 1000 metri, domina tutta la vallata.

Con l’ambizioso programma di essere riconosciuto quale Borgo dell’Arte, grazie a un conosciuto e apprezzato Festival artistico, Villa Faraldi ha ricevuto una notevole notorietà anche internazionale.

Villa Faraldi, vai alla nostra pagina del Comune

Frazioni: Deglio Faraldi, Riva Faraldi, Tovo Faraldi

Numero residenti: 472

Sito web: comune.villa-faraldi.im.it

Vai alla Mappa

immagine del comune di villa faraldi

Panoramica di Villa Faraldi